Condizioni Generali di Vendita (CGdV)

Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita (CGdV)

 

1) Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGdV) regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.modellismodinamicoroma.it ed il venditore MELA MODELSPORT SRL con sede legale in Roma e sita in Via Collalto Sabino 86, 00199 ITALIA e identificata presso l'agenzia delle Entrate di Roma con P.IVA 13498401002 e presso la Camera di Commercio di Roma RM-1452086. Il contratto stipulato tra MELA MODELSPORT SRL e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di MELA MODELSPORT SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a Lui fornite durante la procedura d'acquisto e ovvero:

  1. Presa visione e accettazione dell' informativa sulla Privacy.
  2. Presa visione e accettazzione integrale delle presenti CGdV di seguito trascritte.
  3. Presa visione e accettazione delle "Clausole Vessatorie".

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.


3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 


Modalità di Pagamento

 

4) Bonifico Bancario (Sconto Cassa -3%) *Non applicato sull'intero catalogo

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente, non verrà messo da parte fino all'accredito effettivo sul conto della Società. Si invita quindi per facilitare il lavoro dell'ufficio amministrativo di inviare copia contabile del pagamento via email a: info@modelsportrc.it. L'evasione dell'ordine partirà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di MELA MODELSPORT SRL comunicato via mail nella ricevuta dell'ordine, che dovrà avvenire entro settantadue ore (72h) dalla data dell'ordine.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • Nome e Cognome del Cliente (solo se diverso dall'intestatario del conto) e il numero di riferimento dell'ordine.

 

5) Carte di Credito

Le carte di credito accettate sono quelle dei circuiti: Visa, MasterCard, Maestro e American Express. Solo dopo aver eseguito il pagamento sul gateway di pagamento e verificato l'esito positivo della transazione, verrete avvisati e l'ordine passerà allo stato di "Pagamento Ricevuto". In alcuni casi se il sistema riceve un pagamento da una carta "problematica", potrebbero essere necessarie 24/48 ore prima di avere la conferma che la transazione non sia fraudolenta dal reparto addetto alla Protezione Acquisti.

 

6) Ricarica PostePay (Sconto Cassa -3%) *Non applicato sull'intero catalogo

Nel caso si scelga questo tipo di pagamento una volta inviato l'ordine, riceverete una mail con le coordinate per effettuare la ricarica. Una volta effettuata la ricarica si prega di rispondere alla mail della ricevuta dell'ordine segnalando l'avvenuta ricarica e allegando (opzionale) la ricevuta del pagamento. Solo dopo aver verificato l'effettivo accredito l'ordine passerà nello stato di "Pagamento Ricevuto". 


7) Contrassegno

Per i pagamenti tramite Contrassegno alla consegna sono ammessi solo contanti. La spedizione in Contrassegno è soggetta ad un tetto massimo di Euro 500,00 e supplemento per le spese di incasso pari al 10% del totale ordine + 5,00 EUR che saranno comunque conteggiati durante il Checkout. Questa forma di pagamento ha una bassa priorità per la spedizione degli ordini.
 

Per tutti gli ordini in differita (quindi non saldati al momento dell'ordine) gli articoli ordinati verranno riservati solo al momento della contabilizzazione del pagamento da parte dell'ufficio amministrativo.
 


Modalità e spese di consegna

 

8) Spese di trasporto
Le nostre spedizioni si svolgono tramite corrieri seri ed affidabili come: BRT - Corriere Espresso. Il costo della spedizione viene calcolato in base al peso volumetrico complessivo del pacco che si calcola seguendo questa formula: [(Larghezza x Profondità x Altezza):5000].


9) Tempi di transito

Le nostre spedizioni sono regolari e raggiungono i nostri Clienti sul territorio nazionale in 24h, Isole maggiori e Calabria 48/72h, Europa 72h e resto del mondo extra UE entro al massimo 10 giorni lavorativi. Questo non è da intendersi ovviamente il tempo di spedizione che è di solito mostrato sotto il semaforo e indica quanti giorni (lavorativi) passano dalla contabilizzazione del pagamento (immediata se con carta di credito) alla partenza dal magazzino.


10) Per ogni ordine effettuato su modellismodinamicoroma.it, verrà emessa Ricevuta fiscale o Fattura (se si ci registra con P. IVA) del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o nel pacco contenente la merce all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004.

  • Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 

11) Nessuna responsabilità potrà essere imputata a MELA MODELSPORT SRL in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine se l'articolo presente o meno a magazzino.


12) Al momento della consegna della merce da parte del Trasportatore, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via mail
  • Che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo "MODELSPORT RC", sigillo adesivo "MODELSPORT RC" e reggette metalliche)
     

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo "FIRMA CON RISERVA DI CONTROLLO" sul palmare del Trasportatore, opzione che si può scegliere sempre anche se il pacco risulta integro, nel caso si sia danneggiato il contenuto causa urti non visibili esteticamente, presi durante il trasporto. Qualora tale dicitura non venga applicata dal Trasportatore, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e quindi non potrà poi reclamare nulla se l'interno fosse danneggiato.

Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. 


13) Il Cliente è tenuto a ritirare il pacco spedito con il Corriere, nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del Trasportatore a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, verrà fatto tornare indietro e messo in giacenza presso il nostro magazzino Centrale fino a quando il Cliente avrà saldato le spese per la mancata consegna e per un massimo di giorni (90), dopo verrà venduto per recuperare le spese di pre-vendita, post-vendita, lavorazione dell'ordine, trasporto e giacenza dell’ordine non ritirato e l'ordine verrà annullato a sistema. MELA MODELSPORT SRL "solo in alcuni casi" si riserva di trattenere il 20% del valore dell’ordine con un minimo di 100,00 Euro a totale copertura delle spese di pre-vendita, post-vendita, lavorazione dell'ordine, trasporto e giacenza dell’ordine non ritirato qualora si conceda la richiesta di recesso. Nei casi in cui per motivi di mancata consegna dovuti all'indisponibilità del Cliente la merce venga messa in fermo deposito e dopo qualche giorno consegnata, verrà richiesta al Cliente la somma di 15,00 Euro per coprire le spese. 

 


Modalità di Acquisto
 

14) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'invio dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.modellismodinamicoroma.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Può capire a volte che dopo aver ricevuto un ordine con articoli già presenti nel carrello giorni addietro ed il sistema esegue un aggiornamento degli articoli a catalogo, quelli già presenti nel carrello non verranno aggiornati (per impossibilità fisica del sistema B2C) e l'ammontare dell'ordine effettuato sarà diverso dal listino in vigore, quindi il totale dell'ordine inviato non sarà reale, in quel caso ci riserviamo di controllare e chiedere o risarcire la differenza se prevista.


15) La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un numero ordine cliente "ID Ordine", da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con MELA MODELSPORT SRL, controllare bene l'esattezza dei dati inseriti onde evitare disagi e spese aggiuntive per la consegna. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Qualora al momento della preparazione dell'etichetta ci rendessimo conto che il Cliente ha omesso oppure sbagliato un dato necessario per la spedizione, gli verrà applicata una penale di 10,00 EUR + 3,00 EUR di spese di contrassegno.


16) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, MELA MODELSPORT SRL garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente.


17) Si avverte che lo stato di disponibilità di un prodotto (rappresentato dall'indicatore colorato da rosso a verde) potrebbe non essere un dato certo al 100% in quanto le unità realmente presenti e disponibili sono soggette a piccole discrepanze per problemi di inventario tra il database del sito web OC 1.5 e quello del gestionale iBilling, questo può dipendere da problemi di inventario.


18) Nel caso si effettui la prenotazione di un prodotto (PRE-ORDER) dove sono state appena rilasciate info generiche ed il prezzo comunicato al momento dell'inserimento sul sito dal distributore ufficiale, differisca da quello suggerito al momento dell'arrivo in magazzino, la società MELA MODELSPORT SRL non è responsabile in alcun modo ed ha piena facoltà di chiedere la differenza tra il prezzo di acquisto al momento del (PRE-ORDER) e quello di vendita al momento dell'arrivo in magazzino, trattenendo l'importo ed il prodotto fino al saldo completato da parte del Cliente.


19) E' facoltà dell' Esercente di procedere comunque all'evasione di un ordine che presenta uno o più articoli ormai irreperibili a magazzino o fuori produzione (DISCONTINUED) presso la catena di distribuzione ufficiale, consegnando un articolo/i più recente (di pari livello o superiore), resta inteso che al Cliente verrà chiesta la differenza di prezzo tra quello pagato per l'articolo/i non più disponibile e quello pubblicato online al momento della spedizione, questo sempre a mezzo contrassegno in contati al corriere.


20) Con il presente contratto si mette a conoscenza il Cliente che una volta effettuato l'ordine tramite il nostro negozio online www.modelsportrc.it e scelto un metodo di pagamento in "differita" quale il Bonifico bancario o la Ricarica Postepay, egli ha settantadue ore (72h) di tempo dalla data dell'ordine per avvisarci tramite email di un eventuale ripensamento o recesso. In mancanza del pagamento per tutti gli ordini inviati e non saldati (quindi senza mail di disdetta e cancellazione entro le 72h successive) si procederà secondo policy aziendale a bannare l'account per un periodo di 6 mesi, trascorso tale termine la riattivazione dovrà essere richiesta espressamente dall'utente e verrà valutata l'eventuale riattivazione.


 

Ritardi

 

21) Potrebbe accadere che in periodi di alta stagione l'evasione dell'ordine impieghi più tempo del solito, per questo MELA MODELSPORT SRL non sarà responsabile in alcun modo per il ritardo subito. 

 


Diritto di Recesso

 

22) Ai sensi dell'Art. 54 del codice del consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) quindi non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento alla Partirta IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto enro 14 giorni dalla consegna dell'articolo e qualora si verifichino le seguenti condizioni:

  1. Il prodotto arrivato differisce da quanto descritto nella scheda prodotto (salvo quanto citato nel paragrafo 19)
  2. Il prodotto presenta un difetto di conformità
  3. Il prodotto è danneggiato e non funzionante
  4. Il prodotto non rispetta la normativa Europea CE

senza che sia attribuita al Cliente nessuna penalità, fatto salvo quanto indicato al punto 24. Si avvisa che rimuovendo i "Sigilli di Garanzia" apposti nei punti di apertura dell'imballo, si accetta e conferma che il prodotto è quello ordinato e quindi conforme alle proprie esigenze per quanto è stato deciso in fase di acquisto. Il Cliente in questo caso dichiara inoltre di aver già preso in precedenza (presso un negozio fisico) completa visione dal vivo dell'articolo/i ordinato e di averne potuto apprezzare tutte le caratteristiche ritenedole di suo gradimento, pertanto dichiara di rinunciare al diritto di ripensamento, ove il prodotto consegnato abbia gli stessi codici a barre UPC/EAN e codice prodotto del produttore presenti su ogni scatola che il nostro negozio ha a catalogo, quindi i medesimi già visti dal vivo perchè appuntati o fotografati presso il negozio fisico dove a toccato con mano l'articolo.

 

23) Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a MELA MODELSPORT SRL una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce esclusivamente a mezzo PEC melamodelsport@pec.it dove si fà riferimento al numero, alla data dell'ordine e al tipo di pagamento effettuato senza l'obbligo di motivazione alcuna. Non verranno considerate e cestinate tutte le richieste non inviate secondo i metodi stabiliti. Il Diritto di Recesso non si applica per acquirenti "aziende". Occorre quindi essere un privato che abbia acquistato senza partita iva, online sul nostro sito www.modellismodinamicoroma.it, per avere la possibilità di ripensarci e decidere di restituire il prodotto. 

 

24) Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori allegati, ecc...);
  • Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale (se provvisto di Celofan e/o Sigilli di Garanzia) che dovranno essere intatti, non danneggiate e non rimossi (pena l'annullamento del recesso) e completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per evitare di danneggiare l'imballo originale, il Cliente è tenuto a inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto(i) sono a carico del Cliente; 
  • La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  • ​In caso di danneggiamento del prodotto(i) durante il trasporto, MELA MODELSPORT SRL darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto(i) nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore e ottenere il rimborso del valore del prodotto(i) (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • MELA MODELSPORT SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto e smarrimento di beni restituiti durante il trasporto;
  • Per tutti quegli prodotti che abbiamo a catalogo in differenti colorazioni, ma che hanno però lo stesso codice SKU e codice a barre UPC/EAN (come avviene per esempio con i modelli Traxxas) non è possibile esercitare il recesso per prodotto non conforme, se il colore consegnato non è quello ordinato, in quanto la scelta del colore sul sito è puramente a titolo di cortesia (Preferenza colore) e non (Scelta colore) verso il Cliente e quindi pura preferenza che nel settore del modellismo dinamico è un particolare del tutto trascurabile e che non viola le caratteristiche e il funzionamento del prodotto acquistato (Art. 57).

 

25) Qualora ci siano tutti i presupposti per un recesso e questo venga approvato, MELA MODELSPORT SRL provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dalla mail di approvazione del recesso e con il medesimo metodo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell'ordine. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le proprie coordinate bancarie (Intestatario e IBAN).


26) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto(i) (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MELA MODELSPORT SRL accerti:

  • La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • Nel caso di articoli a cui sono state apportate modifiche su richiesta del Cliente e quindi non più rivendibili;
  • Nel caso in cui la motivazione siano i tempi di attesa (vedi paragrafo 27);


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, MELA MODELSPORT SRL provvederà a restituire al mittente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione, fatto salvo diversi accordi.



Merce ordinata ma non ancora spedita
 

27) Il Cliente può recedere dal contratto di vendita (CGdV) entro e non oltre 72 ore dalla data/ora dell'ordine a mezzo Pec all'indirizzo: melamodelsport@pec.it senza il bisogno di fornire alcuna giustificazione, in mancanza di ciò passa a mesi 6 (sei) il tempo utile per la consegna del prodotto, nel caso di ritardi nella spedizione e consegna del prodotto acquistato, imputabili esclusivamente al distributore ufficiale, alla casa madre, nel caso di overbooking, smarrimento del pacco da parte del trasportatore o per eventi di natura straordinaria, manlevando il Venditore da qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni subiti o subendi. Trascorso il tempo il venditore rimborserà la somma versata per intero entro 14 giorni dalla scadenza del sesto mese, corrispondente al prezzo pagato al momento dell’ordine. E' severamente vietato e perseguito in sede stragiudiziale entro tale periodo presentare richiesta di "chargeback" presso la propria banca e/o l'istituto emittente della carta di credito. *Ricordiamo che in Europa è possibile richiedere chargeback fino a 13 mesi dopo il pagamento.

 

28) Nel caso in cui il Cliente acquisti un prodotto in PRE-ORDER o in BACK-ORDER, egli avrà diritto di recesso non prima di mesi 6 (sei) dalla data dell’ordine, ove il prodotto ordinato non venga spedito e consegnato a causa e in ragione di responsabilità dovute tutte al distributore ufficiale, alla casa madre, nel caso di overbooking, smarrimento del pacco da parte del trasportatore o per eventi di natura straordinaria, manlevando la società venditrice da qualsiasi responsabilità per gli eventuali danni subiti o subendi. In questo caso e solo per cause non dipendenti dalla società venditrice, al rimborso potrà essere applicata una franchigia fino al 30% dell’importo corrispondente al totale ordine. E' severamente vietato e perseguito in sede stragiudiziale entro tale periodo presentare richiesta di "chargeback" presso la propria banca e/o l'istituto emittente della carta di credito. *Ricordiamo che in Europa è possibile richiedere chargeback fino a 13 mesi dopo il pagamento.

 


Garanzie
 

29) Tutti i prodotti venduti da MELA MODELSPORT SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (ove prevista) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la Fattura e/o Scontrino o Ricevuta Fiscale. Tutti i prodotti nuovi acquistati su www.modellismodinamicoroma.it, da aziende con partita iva, oppure spediti ad un indirizzo all'estero (ivi inclusi Repubblica di San Marino, Principato di Monaco, Stato Vaticano) sono coperti dalla garanzia di legge di 12 mesi per difetti di conformità. 

 


30) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MELA MODELSPORT SRL.


31) La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, MELA MODELSPORT SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da MELA MODELSPORT SRL.

La restituzione del prodotto non sarà in nessun caso accettata e quindi la garanzia non opera in caso in cui: 

  • Siano decorsi i termini per prestare garanzia;
  • Se sia impossibile associare il prodotto guasto ad uno specifico ordine del nostro sito;
  • Se si richiede garanzia per un prodotto non facente parte del proprio ordine;
  • Se a seguito di verifica tecnica risulta che i danni siano stati causati da utilizzo improprio;
  • Se a seguito di verifica tecnica risulta che i danni siano stati causati da modifiche, riparazioni, da manomissioni effettuate dal cliente stesso o da terzi;
  • Se a seguito di verifica tecnica risulta che il prodotto sia stato danneggiato a causa di negligenza o trascuratezza nell’uso (come esposizione a fonti di calore, liquidi, collegamenti errati, urti, manomissioni con firmware o drivers non rilasciati dal produttore) oppure dalla mancata osservanza del manuale d' installazione e d'uso;
  • Se il prodotto restituito perviene a quest’ultima in un imballo inidoneo a proteggere la merce durante il trasporto;
  • In tutti i casi in cui il danno non possa farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, conservazione del prodotto;
  • Per le batterie Lipo se non si sono eseguiti questi controlli: https://www.modellismodinamicoroma.it/garanzia.html


32) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), MELA MODELSPORT SRL potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. 


33) Nessun danno potrà essere richiesto a MELA MODELSPORT SRL per eventuali ritardi dello svolgimento di riparazioni o sostituzioni. 


34) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il prodotto(i) dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

  1. Aprire una richiesta di RMA al link: https://www.modelsportrc.it/return.html
  2. Attendere che la richiesta sia Autorizzata e procedere con la spedizione (da effettuarsi espressamente in "PORTO FRANCO") avendo cura e attenzione nell'imballaggio


35) Sono sempre a carico del Cliente le spese di trasporto per la spedizione e la riconsegna del prodotto riparato e/o sostituito. Trascorsi 7 giorni dalla comunicazione (email) dell'avvenuta riparazione se il Cliente non ha saldato la riparazione (fuori garanzia) si applicheranno le spese di deposito pari a 15,00 EUR ogni 7 giorni con scatto anche di un solo giorno e per un massimo di 90 giorni, dopo di chè l'articolo verrà venduto per recuperare le spese sostenute per la riparazione.

 

Accordo di Riservatezza o NDA (Non Disclosure Agreement)

 

36) Premesso che procedendo con l'acquisto si sigla un "Contratto di Compravendita" si conviene anche ad un Accordo di Riservatezza "NDA" tra le parti: MELA MODELSPOPORT SRL in qualità di "Venditore" ed il consumatore in qualità di "Acquirente" secondo quanto disposto dall'Art. 1372 c.c. convengono che: il negozio online MODELSPORT RC - Power Seller in Radio Control offre articoli di modellismo dinamico a condizioni di vendita estremamente vantaggiose, mediante prodotti disponibili a catalogo appena usciti sul mercato, prezzi estremamente concorrenziali, modifiche personalizzate su componenti e parti opzionali e un servizio di post-vendita che assiste l'Acquirente non solo per il periodo della garanzia legale, ma anche per gli anni a seguire. Si intende quindi confidenziale tutto il processo dell'ordine: da cosa si è acquistato, a che tipo di modifiche sono state realizzate, a quanto è stato pagato, le comunicazioni via email e tramite il nostro Call Center, in quanto tempo è stato evaso l'ordine al tempo di consegna della merce. La durata del presente Accordo di Riservatezza è di anni (cinque) dalla data della sua sottoscrizione (data ordine) da parte di ambo le parti. L'Acquirente dichiara di essere consapevole di dover rispondere penalmente e civilmente per il pregiudizio che potrà essere arrecato alla società MELA MODELSPORT SRL in caso di mancato rispetto del presente impegno. Ciascuna Parte prende atto che ogni violazione delle previsioni dell’Accordo di Riservatezza può causare danni irreparabili all’altra parte, dandole il diritto ad un risarcimento economico, fatto salvo ogni altro rimedio legale previsto dalla normativa di tempo in tempo vigente. Nell’ipotesi di violazione degli obblighi di riservatezza di cui al presente accordo, l'Acquirente verserà al Venditore la somma di Euro 1.000,00 a mezzo bonifico bancario per ogni violazione accertata, fatto salvo l’eventuale maggior danno. Si procederà nei casi in cui l'ordine non fosse ancora partito a compensare l'ammontare delle penali accertate e documentate con l'importo percepito dell'ordine. E' possibile dietro richiesta scritta (mezzo Pec a: melamodelsport@pec.it) da parte dell'Acquirente fare richiesta di annullamento del presente accordo, ma la decisione rimane a insindacabile giudizio della parte venditrice. Non sono pertanto ammesse recensioni (se non autorizzate) ne divulgazioni su: Social media, Gruppi FB, Forum, Whatsapp, Telegram, Facebook messenger ecc. ecc. Restano ammesse solo divulgazioni presso gli organi preposti alla tutela civile e penale del consumatore quali: Polizia di Stato, Polizia Postale, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’Accordo di Riservatezza è stato scritto in accordo e dovrà essere interpretato ai sensi della legge italiana. Per ogni disputa riguardate l’Accordo di Riservatezza "NDA", comprese quelle inerenti la sua validità, sarà competente il Tribunale di Roma. Questo documento costituisce l’accordo completo tra le parti riguardo alle informazioni riservate. Le parti prendono atto di quanto finora esposto e ne sottoscrivono i termini e le condizioni.


Reclami
 

37) Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato tramite e-mail alla nostra casella di posta: info@modelsportrc.it con scritto nell'oggetto: RECLAMO ORD. N° 


Legge applicabile e foro competente
 

38) Il contratto di vendita tra il Cliente e MELA MODELSPORT SRL, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma anche nel caso di Clienti privati.